Connect with us

Hi, what are you looking for?

vendere in USA

Business

Vendere in USA senza pagare tasse?

Desideri vendere in USA i tuoi prodotti o servizi negli Stati Uniti, ma sei spaventato dal pensiero di dover pagare le tasse USA?

IMPRENDITORI NON STATUNITENSI: PUOI VENDERE IN USA PRODOTTI O SERVIZI SENZA PAGARE TASSE STATUNITENSI!

Desideri vendere i tuoi prodotti o servizi negli Stati Uniti, ma sei spaventato dal pensiero di dover pagare le tasse USA? Beh, ho una notizia fantastica per te: i non residenti possono vendere in America senza pagare le tasse!

Non è fantastico? Ma ci sono alcune regole da seguire.

Se sei un “non resident alien“, ovvero se non sei un cittadino degli Stati Uniti, un residente permanente (conosciuto come “green card holder”), o se non hai vissuto negli USA abbastanza a lungo per superare il test di “presenza sostanziale”, allora ci sono due regimi fiscali che potrebbero interessarti: il regime passivo e il regime attivo.

Il regime passivo per vendere in USA

Si applica ai redditi passivi di certi tipi di attività di investimento negli USA, per i quali si applica una tassa fissa del 30%.

Invece il regime attivo si applica solo se gestisci un’attività commerciale negli USA tramite un agente dipendente.

Cosa si intende per agente dipendente?

Un agente dipendente è una persona che lavora per te così da essere considerata un’estensione delle tue azioni. Quindi, i tuoi dipendenti rientrano in questa categoria, ma anche coloro che forniscono servizi esclusivamente a te.

Ma se utilizzi un agente indipendente, allora puoi stare tranquillo. L’agente indipendente non lavora esclusivamente per te e non rappresenta una tua estensione.

Ad esempio, se decidi di vendere in USA i tuoi prodotti tramite il servizio Fulfillment by Amazon (FBA), Amazon non sarà il tuo agente dipendente, ma sarà un agente indipendente, poiché ha la sua attività e tu sei solo uno dei suoi clienti.

In conclusione, non devi aver paura di vendere in USA i tuoi prodotti. Se segui queste regole, non dovrai pagare le tasse in America.

Quindi, rilassati e goditi il tuo business!

Alcuni professionisti fiscali dicono alle persone non statunitensi che devono pagare le tasse negli Stati Uniti ogni volta che vendono prodotti negli USA o forniscono servizi a clienti statunitensi.

Purtroppo, queste informazioni sono errate.

Ci sono alcune ragioni legittime per cui questi professionisti fiscali sbagliano.

E poi ci sono alcune ragioni meno legittime.

La tassazione degli Stati Uniti ha un concetto di reddito che è “fonte statunitense” rispetto a “fonte estera“, e questa distinzione ha tutti i tipi di utilizzo.

In generale, se vendi prodotti negli Stati Uniti, quel reddito è di fonte statunitense.

Alcuni professionisti fiscali commettono l’errore di equiparare “fonte statunitense” a “devi pagare le tasse statunitensi”. Ma non è così.

Una persona non statunitense è tenuta a pagare le tasse statunitensi solo se quel reddito è “effettivamente connesso alla conduzione di un’attività commerciale negli Stati Uniti”.

Questo è il caso solo se la persona non statunitense è ETBUS e il reddito è collegato all’attività che rende la persona non statunitense ETBUS.

ETBUS (Engaged in a Trade or Business in the US)

Una società LLC che esercita un’attività commerciale o imprenditoriale negli Stati Uniti rientra nell’ETBUS se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

1) Ha almeno un dipendente o dependable agent negli Stati Uniti.

2) Il “dependable agent” contribuisce in modo sostanziale a promuovere gli affari della tua azienda negli Stati Uniti (ad esempio, negoziando e concludendo contratti), invece che svolgere mansioni meramente amministrative.

3) Sei impegnato in un’attività commerciale “considerevole, continuativa e regolare” (considerable, continuous, and regular) negli Stati Uniti.

Purtroppo, la legge statunitense non definisce con precisione cosa si intende per “considerevole, continuativo e regolare”.

Tuttavia, questo non deve essere preso alla lettera, infatti un documento del Dipartimento del Tesoro (Office of Tax Policy) sull’atteggiamento della comunità commerciale e imprenditoriale statunitense nei confronti del commercio elettronico fa luce su questa questione di cui riportiamo il testo tradotto:

Il commercio elettronico consente a una persona straniera di effettuare ampie transazioni con clienti statunitensi senza entrare negli Stati Uniti. Sebbene tale persona sia chiaramente impegnata in un’attività commerciale o imprenditoriale, sorgeranno dubbi sul fatto che sia impegnata in un’attività commerciale o imprenditoriale negli Stati Uniti o che abbia una stabile organizzazione negli Stati Uniti. Pertanto, è necessario chiarire l’applicazione dei concetti di commercio o attività commerciale e di stabile organizzazione negli Stati Uniti alle persone impegnate nel commercio elettronico.

Nell’elaborare i principi per classificare queste attività, sarà importante considerare in che misura il commercio elettronico rappresenti semplicemente un’estensione degli attuali mezzi per fare affari, di cui si comprendono le conseguenze fiscali. Ad esempio, se le attività di una persona impegnata nel commercio elettronico sono equivalenti alla mera sollecitazione di ordini da parte di clienti statunitensi, senza altre attività statunitensi, potrebbe non essere appropriato trattare tali attività come commercio o impresa statunitense.

Sarà inoltre necessario valutare se sia appropriato o pratico trattare le persone straniere impegnate nel commercio elettronico con clienti statunitensi come se fossero impegnate in un’attività commerciale o imprenditoriale statunitense se sono fisicamente situate al di fuori degli Stati Uniti. (traduzione) US Treasury Dept. Office of Tax Policy

Quindi, alcuni professionisti fiscali pensano che se non devi pagare le tasse statunitensi, non saranno in grado di addebitarti tariffe per la presentazione della dichiarazione dei redditi statunitense. E preferiscono “spillarti” soldi piuttosto che capire realmente le tasse che dovresti pagare o meno.

Ritorniamo al caso della vendita di prodotti sul mercato americano utilizzando il servizio Fulfillment by Amazon (FBA).

Acquisti i prodotti e li fai spedire ai magazzini di Amazon, quindi i dipendenti di Amazon confezionano i prodotti e li spediscono ai clienti. Ma Amazon è il tuo agente dipendente? Assolutamente no, loro hanno il loro business in corso e tu sei solo uno dei loro molti clienti.

Quindi, in questo esempio, non sei “coinvolto nel commercio o nell’attività commerciale negli Stati Uniti“, quindi non sei soggetto a tasse statunitensi sul reddito derivante dalla vendita di prodotti negli Stati Uniti.

Ma attenzione, se avessi agenti dipendenti negli Stati Uniti, allora sì, dovresti pagare le tasse statunitensi. Ma se usi solo i servizi di un agente indipendente (come Amazon) per vendere in USA, le persone negli Stati Uniti che ti aiutano non sono tuoi dipendenti. Sono solo persone che gestiscono la loro attività (nel caso di Amazon) o persone che lavorano per qualcun altro (nel caso di dipendenti e appaltatori indipendenti di Amazon).

Quindi, per riassumere, quando vendi prodotti o servizi, sei sicuramente coinvolto in un’attività commerciale, ma non sei soggetto alle tasse statunitensi perché non stai svolgendo tale attività negli Stati Uniti.

Ricorda, non esiste una formula magica per non pagare le tasse statunitensi, ma se vuoi davvero farlo, prova ad avere solo agenti indipendenti negli Stati Uniti!

Il punto chiave: dove si trovano le persone che gestiscono la tua attività?

Quando si tratta di vendere in USA prodotti o servizi, sei sicuramente impegnato in una attività commerciale: ti procuri prodotti, fai marketing, spedisci ai clienti, accetti resi, fai consulenze con i clienti e tutte le altre attività che entrano in gioco nella gestione di un’impresa. Ma, non sei soggetto alle tasse USA perché non sei impegnato in quell’attività commerciale negli Stati Uniti: la seconda parte della definizione “ETBUS” non viene soddisfatta.

Sei impegnato in quell’attività commerciale al di fuori degli Stati Uniti, in qualunque punto del mondo (così come i tuoi agenti dipendenti, se presenti). Tuttavia, se avessi degli agenti dipendenti negli Stati Uniti, allora, sì, saresti impegnato in quell’attività commerciale in America.

Avresti persone sul campo che gestiscono la tua attività dall’interno degli Stati Uniti. Quindi, saresti soggetto alle tasse USA in base al regime attivo.

Ma cosa succede se…

Ora, questo è il punto della conversazione in cui di solito iniziano le domande del tipo “e se…”
Quindi affrontiamo gli “e se…” più comuni che ci vengono posti:

E se opero attraverso una società a responsabilità limitata USA (LLC)?

Operare attraverso una LLC richiederebbe di pagare le tasse USA solo se la LLC sceglie di essere classificata come una società di capitali (c-corp) per scopi fiscali USA.

Se sei l’unico membro (cioè proprietario) di una LLC americana, allora la LLC viene considerata un’entità separata da te per scopi fiscali americani.

Questo significa che é come non esistesse per scopi fiscali americani. Quindi, operare attraverso una LLC non cambia l’analisi fiscale fatta precedentemente.

Se la LLC ha più di un membro, allora è una partnership ai fini fiscali USA (a meno che tu non abbia deciso di farla tassare con C-Corp).
Una partnership non è soggetta alle tasse USA e un socio non statunitense della partnership è soggetto alle tasse USA solo se la partnership ha un reddito tassabile ai sensi del regime passivo (certi tipi di attività di investimento negli USA) o se la partnership è ETBUS.

E se mi pagano in dollari USA, detenuti attraverso un conto bancario USA?

Non cambia nulla; la valuta in cui sei pagato e la posizione della banca in cui detieni quella valuta, non fanno alcuna differenza. Importa solo se sei ETBUS o no.

Ma se vendo prodotti online e il mio server è negli Stati Uniti?

Non importa. Se il server su cui si trova la tua pagina web é negli Stati Uniti, stai solo utilizzando i servizi di un agente indipendente (ovvero il servizio di hosting). Questo non ti rende un ETBUS.

Ma se vendo prodotti fisici negli Stati Uniti, non avrò reddito di fonte statunitense?

Sì, avrai reddito di fonte statunitense. Ma questo non ha alcuna importanza. Per essere soggetto alla tassazione statunitense nel regime attivo, devi essere ETBUS. Solo in questo caso sei soggetto al tuo reddito di fonte statunitense che è “effettivamente connesso” con la tua attività americana. Ma avere questo reddito di fonte USA non ti rende soggetto alla tassazione statunitense.

Come creare una struttura legale statunitense

Per il caso specifico visto in questo articolo, la struttura più facile e migliore da utilizzare in USA è quella di operare attraverso una società LLC a singolo socio organizzata in uno dei 50 Stati americani.

Operare attraverso una società LLC statunitense ha molti vantaggi, tra cui:

Puoi avere il tuo conto bancario negli Stati Uniti, il che rende più facile accettare pagamenti dai clienti/acquirenti statunitensi e connettersi ai servizi di elaborazione dei pagamenti (es. Stripe)
• Una società LLC fornisce la limitazione della responsabilità per la tua attività. Solo la società a responsabilità limitata, e non tu direttamente (o l’entità legale non statunitense con cui operi principalmente), sarebbe responsabile se qualcuno dovesse intentare una causa.
• Gli acquirenti americani amano comprare da venditori statunitensi. Con una società LLC che ha un indirizzo USA, sarai proprio come qualsiasi altro venditore sul suolo americano.
• Una società LLC può ottenere accesso al credito sia da Amazon stessa, da una banca statunitense o da altre fonti.

Se vuoi vendere in USA i tuoi prodotti su Amazon, ti consiglio di creare una LLC classificata come partnership ai fini fiscali negli Stati Uniti. In questo modo avrai meno problemi con Amazon per la responsabilità del prodotto e la registrazione del marchio.

Come si fa? Semplice, la tua LLC per vendere in USA deve essere una partnership. Il secondo proprietario può essere un individuo o una società non statunitense. La creazione di una LLC e un conto bancario negli Stati Uniti può sembrare complicata ma con un partner come MyUSAService al tuo fianco non avrai pensieri. Ogni anno la tua LLC dovrà presentare una dichiarazione fiscale, il Form 5472 se sei l’unico proprietario o il Form 1065 se ci sono più proprietari, noi di MyUSAService ci occuperemo anche di questo.

Abbiamo aiutato moltissime persone a creare LLC negli Stati Uniti e abbiamo gestito tutti i dettagli come l’apertura del conto bancario e la registrazione con Shopify o Amazon. Con il nostro aiuto potrai concentrarti sul tuo business mentre noi ci occupiamo di tutti i dettagli legali.

Recuperare le tasse in America

Se hai pagato le tasse federali negli Stati Uniti ma ti sei reso conto che non dovevi farlo, potresti essere in grado di ottenere un rimborso dell’intero importo. Dipende dalle tue circostanze specifiche.

Prossimi passi per vendere in USA

Per creare una LLC negli Stati Uniti il primo passo è fare una consulenza gratuita con noi in modo da poter rispondere a tutte le tue domande e discutere la tua situazione specifica.

Dopo la chiamata, ti forniremo un preventivo esatto per il costo di creazione della tua società LLC. Prenota la tua consulenza gratuita di 30 minuti.


Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Potrebbero interessarti:

Copyright © 2023 MyUSAService è un marchio registrato. Business 5.0 LLC | 18395 Gulf Blvd Suite 203 Room 4 | Indian Shores, FL 33785