In un suo libro Paulo Coelho scriveva che “Non sapere quale decisione prendere è la peggiore delle sofferenze.”
Prendere una decisione significa trovarsi a scegliere una strada piuttosto che un’altra. Quando la si prende, si dà il via ad un processo che va a determinare qualcosa, escludendo tutto il resto.
Hai intenzione di creare la tua LLC negli Stati Uniti?
Non sai se sia meglio aprire una LLC a socio unico o coinvolgere più persone e vuoi sapere cosa comporta?
Qui te ne parliamo dettagliatamente.
Se pensi che sia una decisione banale, non lo è affatto.
E se, invece hai dei dubbi, hai ragione! Perché ci sono differenze che possono essere sostanziali a seconda dei casi.
Ma niente paura! Qui ti illustreremo le implicazioni della creazione di una LLC a socio unico (Single-Member LLC) o di una LLC con due o più proprietari (Multi-Member LLC), aiutandoti a fugare ogni dubbio.
Iniziamo!
Ecco cosa vedremo in questo articolo:
- Gestione aziendale
- Accordo operativo
- Cambio di proprietà e EIN
- Partecipazione agli utili
- Apertura di un conto bancario negli Stati Uniti
- Dichiarazione annuale dell’IRS
- Domande frequenti
- Cosa è meglio, una LLC a socio unico o una LLC a più soci?
- LLC a socio unico: Come viene tassata?
- LLC a 2 o più membri: Come viene tassata?
- Da quali Paesi possono provenire i membri di una LLC?
Gestione dell’azienda
La prima cosa che probabilmente prenderai in considerazione, quando deciderai se includere un partner nella LLC che vuoi costituire negli Stati Uniti, è la gestione della società stessa.
Naturalmente, gestire un’attività in proprio può essere molto diverso dal dover prendere decisioni di comune accordo con qualcun altro.
Questo può avere aspetti positivi e negativi.
Il lato positivo è che, naturalmente, avrai un supporto per tutti i passi che farai con la tua attività.
Non solo in termini di processo decisionale o di sviluppo dell’attività stessa, ma anche da un punto di vista economico.
D’altra parte, però, dovrai anche condividere i profitti generati dal tuo progetto.
Allo stesso tempo, per natura, lavorare con altre persone può portare a frizioni e discussioni.
Naturalmente, nessuno si aspetta che all’avvio di un’impresa sorgano conflitti, ma non fa mai male avere una visione a lungo termine e valutare con chi si pensa di lavorare in futuro.
Operating Agreement (Accordo operativo)
Proprio per garantire che non ci siano problemi nel funzionamento dell’azienda, le LLC hanno un documento chiamato Operating Agreement.
L’accordo operativo, noto anche come operating agreement, stabilisce chi è il proprietario della società e le diverse clausole del suo funzionamento.
Nel caso in cui sia necessario stipulare un accordo particolare, è in questo documento che è possibile delineare una serie di questioni per evitare futuri disaccordi.
Vediamo qualche esempio:
- si possono delineare i diritti di successione in caso di morte di uno dei proprietari
- si può indicare cosa succede se uno dei proprietari desidera lasciare la società, ad esempio in caso di scioglimento
- si possono indicare anche aspetti più burocratici, quando è richiesto un certo quorum per prendere determinate decisioni
È bene sapere, che, trattandosi di un documento interno all’azienda, non è soggetto a regole che impediscono di stabilire le varie clausole operative di cui l’azienda stessa ha bisogno.
Affinché l’Accordo operativo sia valido, dovrà essere firmato da ciascuno dei proprietari, così come gli eventuali aggiornamenti futuri.
Molti scelgono anche di autenticare tale documento, anche se non è del tutto necessario.
Cambio di proprietà e EIN
Per apportare qualsiasi modifica alla proprietà della società, è sufficiente aggiornare l’accordo operativo e il gioco è fatto, almeno nella maggior parte degli Stati.
Tuttavia, nel caso in cui, un determinato proprietario se ne vada, sarà necessario fare qualcosa di diverso.
Per essere operativa una LLC ha bisogno di un numero di identificazione fiscale, l’Employer Identification Number (EIN).
Quando si richiede un EIN, l’IRS (l’Agenzia delle entrate americana) richiede che una persona all’interno dell’azienda, sia indicata come Parte Responsabile (Responsible Party): un proprietario, come di consueto, o un’altra persona che fa parte dell’azienda (non può essere una terza parte).
Non ci sono implicazioni per questa persona, poiché non si tratta di un codice fiscale individuale, ma di un codice fiscale aziendale, ma è importante tenere presente quanto segue.
Se la persona responsabile lascia l’azienda, sarà necessario notificare all’IRS che ha lasciato l’azienda entro 60 giorni e quindi indicare un’altra persona tramite il modulo 8822-B.
Non si tratta di una questione complessa, ma è importante essere consapevoli dell’obbligo di effettuare tale notifica per evitare problemi.
Partecipazione agli utili
In una LLC, la proprietà è distribuita attraverso le quote associative.
Al contrario, in altri tipi di aziende, come le società, ci sono le azioni.
Questo può sembrare un tecnicismo, ma ha un’implicazione pratica.
A differenza di altri tipi di società, in una LLC gli utili della società possono essere distribuiti in proporzioni diverse dalla percentuale di proprietà detenuta da ciascun proprietario.
Ad esempio, se una LLC ha due proprietari, ciascuno dei quali possiede il 50%, nulla impedisce a un proprietario di possedere il 100% se entrambi i proprietari sono d’accordo.
Potreste pensare che si tratti di una cosa di poca importanza, ma può avere un impatto su aspetti quali la dichiarazione dei redditi e il pagamento delle imposte, sia negli Stati Uniti che nel Paese di residenza di ciascun proprietario.
A seconda dei casi, a volte, può essere opportuno effettuare tali ottimizzazioni.
Ovviamente nessuno regalerebbe i propri profitti, ma, a livello contabile, si potrebbero effettuare diverse operazioni per ottimizzare la tassazione, grazie alla flessibilità offerta dalle LLC statunitensi in questo senso.
Apertura di un conto bancario negli Stati Uniti
Decidere se creare una Single-Member LLC (LLC a socio unico) o una Multi-Member LLC ha anche implicazioni per l’apertura di un conto bancario negli USA.
Questo perché la banca terrà conto del Paese di residenza di ogni proprietario che abbia almeno il 25% di proprietà, oppure potrebbe tener conto di tutti i proprietari.
In particolare, sarà difficile che venga aperto un conto se uno dei proprietari, che possiede il 25% o oltre, risiede in un Paese sottoposto a sanzioni dall’OFAC, come Cuba, Nicaragua o Venezuela.
Se questo è il caso, nella maggior parte dei casi non sarà possibile aprire il conto, ma se questa non è la tua situazione o quella dei partner che la tua azienda potrebbe avere, non è qualcosa di cui preoccuparsi.
Tuttavia, un’altra questione da tenere presente, indipendentemente da quanto sopra, è la modalità di apertura del conto, se di persona presso le filiali della banca o su piattaforme online come Wise, o con il nostro servizio di apertura del conto in una banca fisica.
Se si desidera partecipare di persona, a seconda della banca, può essere richiesta la presenza di tutti i proprietari. Questo non è comune, ma può essere il caso. Nella maggior parte dei casi, solo uno dei proprietari deve essere presente e gli altri proprietari devono dare il loro consenso.
A tal fine, la maggior parte degli istituti fornisce una Banking Resolution (risoluzione bancaria), che i membri devono firmare per autorizzare l’apertura di un conto bancario negli Stati Uniti.
Nota bene: ogni proprietario con almeno il 25% di proprietà deve avere un passaporto valido per aprire un conto bancario (o tutti nel caso di banche tradizionali), quindi tienilo presente quando scegli di creare la tua LLC con uno o più membri.
Tax Return (Dichiarazione annuale all’IRS)
Indipendentemente dal numero di soci, ogni anno sarà necessario dichiarare i risultati della società al fisco. Vale a dire, la compilazione e l’invio di moduli che riportano la situazione finanziaria dell’azienda, tra le altre informazioni richieste.
La scadenza per la presentazione della dichiarazione può variare ogni anno, ma in genere ricade tra la metà di Marzo e la metà di Aprile e varia anche a seconda del tipo di tassazione a cui è soggetta:
- Tassazione come Partnership (vengono tassati i soci e non la LLC): 15 marzo
- Tassazione come Corporation (viene tassata la LLC e non i soci): 18 aprile
Anche se la scadenza è il 15 marzo o il 18 aprile, la dichiarazione viene fatta con informazioni al 31 dicembre dell’anno precedente. La prima volta che viene dichiarata è l’anno successivo alla costituzione della società.
È molto importante tenere presente che nel caso di una LLC con più soci (Partnership) la dichiarazione va fatta un mese prima (15 marzo). Può sembrare una cosa da poco, ma è bene dire che, per ogni mese di ritardo, la multa è di 200 dollari.
L’ammenda si riferisce a ciascun proprietario, quindi come minimo sarebbe di 400 dollari per una Multi-Member LLC e, dato che è mensile, potrebbe arrivare a 4.800 dollari in un anno. Per questo motivo consigliamo sempre di avvelerti di professionisti del settore e di non avventurarti con tecniche fai-da-te. Se vuoi parlare con uno dei nostri professionisti prenota una consulenza gratuita di 30 minuti seguendo questo link
Detto questo, anche i moduli sono diversi a seconda del numero di proprietari:
- Un proprietario (straniero non residente): Modulo 1120 e Modulo 5472
- Due o più proprietari: Modulo 1065
Inoltre, a prescindere dal numero di proprietari, potrebbe essere necessario che ciascun membro presenti un modulo 1040 o 1040-NR aggiuntivo, a seconda che sia cittadino o non cittadino, rispettivamente.
A differenza dei moduli 1120, 5472 e 1065, i moduli 1040 e 1040-NR rappresentano una dichiarazione dei redditi individuale (e non aziendale).
I cittadini statunitensi devono sempre presentare il modulo 1040. I cittadini stranieri devono presentare il modulo 1040-NR solo se esiste un nesso fisico con gli Stati Uniti.
Esiste un nesso fisico con gli Stati Uniti se è soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni:
- Un proprietario dell’azienda vive negli Stati Uniti
- L’azienda ha una stabile organizzazione negli Stati Uniti in cui viene svolta l’attività. Ad esempio, negozio, ufficio, filiale, proprietà, magazzino, ecc.
- L’azienda ha un agente dipendente negli Stati Uniti, ovvero una persona che lavora per l’azienda e che trae la maggior parte del suo reddito da tale lavoro
Inoltre, se esiste un nesso fisico, ogni membro della LLC dovrà avere un numero di identificazione individuale del contribuente (ITIN). Questo vale indipendentemente dal fatto che la LLC abbia uno o più proprietari, poiché dipende dall’esistenza o meno di un nesso fisico con il Paese.
A sua volta, se esiste un nesso fisico, oltre a presentare la dichiarazione dei redditi, sarà necessario pagare l’imposta federale sul reddito degli Stati Uniti. Le LLC non pagano le imposte sulle società, ma le imposte individuali saranno dovute se esiste un nesso fisico.
L’importo da pagare dipende principalmente da due fattori:
- Entità dei profitti aziendali generati nel corso dell’anno
- Distribuzione degli utili tra i proprietari
A seconda di quanto sopra, l’imposta da pagare può essere maggiore o minore, in quanto esiste una scala di valori. Inoltre, possono essere applicate scale diverse se la persona è sposata, se è un capofamiglia o se ha figli.
Ci teniamo a sottolineare che non è necessario recarsi negli Stati Uniti, né avere un codice fiscale, o un visto statunitense. Né avere partner o un numero di telefono nel Paese. Inoltre, non è richiesto alcun capitale di avviamento.
Ci auguriamo che le informazioni che abbiamo condiviso con te abbiano chiarito molti dei tuoi dubbi.
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Vogliamo lasciarti con una frase di Peter Ferdinand Drucker: “Dietro ogni impresa di successo, c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.”
Ti aspettiamo!
Domande frequenti
Cosa è meglio, una LLC a socio unico o una LLC a più soci?
Dipende, perché ogni azienda può operare in modo diverso e richiedere una struttura organizzativa diversa. Se una LLC ha un reddito effettivamente collegato agli Stati Uniti, tutti i membri dovranno presentare una dichiarazione dei redditi personale sul modulo 1040 o 1040-NR, con l’obbligo di avere un SSN o ITIN. Se non c’è tale nesso con il Paese, la dichiarazione individuale non viene inviata all’IRS.
LLC a socio unico: Come viene tassata?
Le LLC a socio unico, che non hanno redditi effettivamente collegati agli Stati Uniti, devono presentare una dichiarazione dei redditi IRS Form 1120 e 5472, senza che sia dovuta alcuna imposta federale sul reddito. In presenza di un reddito effettivamente connesso al Paese, le imposte vengono pagate all’aliquota individuale mediante una dichiarazione personale con il modulo 1040 o 1040-NR. Questo vale a condizione che non abbiate richiesto all’IRS il trattamento fiscale come un altro tipo di società, ad esempio una C Corp con il modulo 8832.
LLC a più membri: Come si pagano le tasse?
Le LLC a più membri devono presentare all’IRS il modulo 1065. Se non vi sono redditi effettivamente connessi agli Stati Uniti, non è dovuta alcuna imposta federale sul reddito. In caso affermativo, ogni socio deve presentare una dichiarazione individuale sul modulo 1040 o 1040-NR e pagare l’imposta all’aliquota individuale. Questo vale a condizione che non abbiate richiesto all’IRS il trattamento fiscale come un altro tipo di società, ad esempio una C Corp con il modulo 8832.
Da quali Paesi possono provenire i membri di una LLC?
I soci di una Società a responsabilità limitata possono risiedere in qualsiasi Paese. Non è necessario che tutti i membri della società risiedano nello stesso luogo. Possono anche avere nazionalità diverse.
Per creare una LLC negli Stati Uniti il primo passo è fare una consulenza gratuita con noi in modo da poter rispondere a tutte le tue domande e discutere la tua situazione specifica.
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