Connect with us

Hi, what are you looking for?

Apertura di una società in USA

Business

Apertura di una società in USA. E’ semplice?

Spesso ci viene chiesto se l’apertura di una società in USA è semplice e quali sono i documenti necessari per avere la propria attività pronta per il mercato americano.

In un articolo precedente abbiamo visto perché un imprenditore che ha un’azienda in Italia dovrebbe scegliere gli Stati Uniti per avviare una nuova attività oppure per espandere la propria attività.

C’è un enorme differenza tra le società italiane e quelle americane. Adesso esploriamo insieme la semplicità che riguarda l’apertura di una società in USA e tutti i vantaggi che si possono ottenere.

In Italia la costituzione di una società comporta, oltre che notevoli costi, anche parecchi impegni burocratici.

Invece in America funziona diversamente.

Ma prima definiamo che cos’è una LLC, la struttura societaria più diffusa in America.

Una LLC è una forma giuridica americana che possiamo, in un certo senso, paragonare ad una SRL italiana.

In Italia, costituire una SRL ha dei costi completamente diversi rispetto a quelli americani: devi andare da un notaio per la costituzione, devi versare un capitale sociale, che per legge deve essere di €10.000. A conti fatti devi avere tra i 12 e i 15.000€ per poter costituire la tua società.

Negli Stati Uniti invece puoi costituire una società LLC con poche centinaia di dollari, senza andare dal notaio e il capitale sociale può essere anche di un solo dollaro!

Come puoi vedere a livello di costi siamo su due livelli completamente diversi.

Ma quali tipi di attività puoi fare con una società italiana e con una società americana?

In Italia devi definire il tuo tipo di business seguendo la tabella dei codici Ateco. Per esempio se decidi di fare consulenza avrai un codice Ateo, se decidi di fare e-commerce avrai un altro codice Ateco, e così via.

Negli Stati Uniti possiamo invece inserire, nel modulo di richiesta del codice fiscale della LLC, una dicitura generica che ti permette di svolgere tutti i tipi di business in tutti gli Stati Uniti d’America, purché, ovviamente, siano legali.

In questo modo non siamo legati ad un “oggetto sociale” ma avremo un oggetto legale aperto.

Quindi con una LLC possiamo fare per esempio:

  • Real Estate
  • E-Commerce
  • Import Export
  • Consulenza
  • Self-Publishing
  • Amazon FBA
  • Dropshipping

…e tutti i business che ti vengono in mente.

Se con una società faccio diverse attività, potrei creare confusione al mio potenziale cliente in quanto quest’ultimo vede che faccio diversi business sotto lo stesso nome.

In questo caso, un’ottima soluzione è il DBA (Doing Business As) che ti permette di suddividere i vari business e differenziarli l’uno dall’altro. I DBA fanno capo sempre alla stessa LLC e possono mantenere, volendo, sempre lo stesso codice fiscale della LLC.

Possiamo definirla come una compartimentazione delle attività con uno specifico nome che fa capo sempre alla stessa società. Possiamo anche associare un nuovo conto corrente al DBA in modo da differenziare i vari business in maniera perfetta ed avere le varie attività che possono essere gestite contabilmente in modo più semplice.

Un altro vantaggio del DBA come abbiamo detto, è la possibilità di utilizzare lo stesso EIN, cioè lo stesso codice fiscale della società, facilitando così la parte fiscale, cioè presentando una sola dichiarazione dei redditi (Tax Return) con conseguente risparmio di denaro.

Quindi l’EIN è come la Partita Iva?

In realtà è diversa perché in USA l’Iva non esiste. Esiste qualcosa di simile, la sales tax, che però si applica in alcune situazioni particolari o passaggi all’interno di un flusso di vendita.

Non ci sono quindi gli adempimenti Iva di ogni mese, non ci sono acconti Iva, ecc.

Riassumendo.

Fare attività negli Stati Uniti è qualcosa di molto più semplice e molto più dinamico.

L’imprenditore, così, si concentra su fare Business e vendere, senza preoccuparsi di tutta la parte burocratica e di tassazione.

Quanto è semplice fare una società negli Stati Uniti?

Molto semplice.

Basti pensare che per costituire, per es. una LLC, in alcuni Stati (es. Wyoming), servono meno di 24 ore.

Avrai tutta la documentazione della costituzione pronta in tuo possesso il giorno dopo.

L’EIN invece richiede un po’ di più (da 2 a 3 settimane) perchè questo dipende dell’IRS (Agenzia delle Entrate americana).

Con questi due documenti si può procedere con l’apertura del conto corrente ed avviare così il proprio business.

Quale documentazione serve per iniziare?

– il nome ad assegnare alla società
– il passaporto (obbligatorio per l’apertura del conto corrente bancario)

MyUSAService è una delle poche società che può aprire un conto corrente aziendale in una banca fisica americana senza la presenza in filiale dei soci della società.

Per creare una LLC negli Stati Uniti il primo passo è fare una consulenza gratuita con noi in modo da poter rispondere a tutte le tue domande e discutere la tua situazione specifica.

Dopo la chiamata, ti forniremo un preventivo esatto per il costo di creazione della tua società LLC. Prenota la tua consulenza gratuita di 30 minuti.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Potrebbero interessarti:

Copyright © 2023 MyUSAService è un marchio registrato. Business 5.0 LLC | 18395 Gulf Blvd Suite 203 Room 4 | Indian Shores, FL 33785